I Nostri Eventi

Natale del Cuoco 2023

Si è svolto un evento straordinario il 18 Dicembre 2023: la 1a edizione de "il Natale del Cuoco" da Vittorio a Grafenberg. Un vero successo con la partecipazione e l'organizzazione dei Colleghi dell'associazione Italiana Cuochi Germania e.V. Concetta Ragusa, Filippo Russo, Giuseppe D'Angelo, Sebastiano Rizzotti, Antonio Locoselli e ovviamente il padrone di casa Vittorio Colacino. Molti Associati hanno festeggiato insieme ai Clienti del "Ristorante da Vittorio" questa bellissima festa all'insegna del buon Cibo e, del Natale in Famiglia. Il Direttivo e L'associazione Italiana Cuochi Germania e.V. vi ringraziano per il vostro impegno. Grazie a tutto il Team e anche alle Aziende per questo meraviglioso regalo di Natale sostenendo l'iniziativa: per i Vini Bonfante s.r.l. e Cantina Pianbello, Acqua Morelli .... Tutti pronti per l'edizione 2024!

"menú di Gala" in beneficienza per i meno fortunati

il giorno 11.12.23 é stato un pomeriggio speciale, che grazie alla generosità di Giuseppe Leonardi, e dell’Associazione Italiana Cuochi Germania e.V., in collaborazione con la Diocesi di Neuwied, hanno regalato ai meno fortunati SenzaTetto, un menu straordinario, regalando un’atmosfera natalizia unica.
Un ringraziamento speciale va a coloro che hanno reso possibile questo “evento” culinario, alle Aziende, fornendo non solo ingredienti di qualità, ma anche il calore umano che ha reso questa giornata indimenticabile. A tutto il Team di Giuseppe Leonardi e ai Cuochi dell'Associazione Cuochi Italiani Germania , che hanno donato il loro tempo, il loro talento e il loro cuore, va un profondo apprezzamento e ringraziamento.
Un grazie speciale ai bambini dell’orfanotrofio per aver condiviso con tutti la gioia di un ottimo pasto e di una giornata "diversa" dal quotidiano, che speriamo gli possa aver reso ancora più speciale questo periodo natalizio.
A tutti coloro che hanno contribuito con aiuti economici, la vostra generosità ha fatto la differenza e ha reso possibile questo gesto di solidarietà. Insieme, si é creata un’occasione che ha portato conforto e felicità a chi è meno fortunato.
Grazie di cuore a ognuno di voi per aver reso possibile questo momento di condivisione e amore.
Vittorio Colacino Giuseppe Leonardi Gianluca Casini Antonio Surso @Anik Nisha Rodrigo Nicola Sforza Claudio Antonio Micaletto Vito Masciarò
Foto: (Copyright Reiner Claaßen www.cla-r.de )

"Cena di Natale per 40 Bambini" della Diocesi in Saarbrücken

Un ringraziamento a Roberto Luzzardi e il suo Team in collaborazione con l'Associazione Kalabria Italiae Mundi e.V."
L' Associazione desidera esprimere una nostra profonda gratitudine per la vostra straordinaria sensibilità nell'organizzare la serata di beneficienza a favore dei Bambini in Not. Grazie alla vostra generosità e al vostro impegno, avete regalato non solo un sorriso, ma anche momenti di gioia e speranza attraverso un magnifico menù e un dono natalizio.
Il vostro impegno ha reso la serata un evento indimenticabile per i bambini, donando loro non solo prelibatezze culinarie ma anche la magia del Natale. L'attenzione e la cura che avete dedicato alla preparazione del menù sono state evidenti, rendendo ogni piatto un'opera d'arte in tutta la sua semplicità gastronomica.
Il dono natalizio ha aggiunto un tocco speciale, portando calore e affetto in un momento così significativo dell'anno. Grazie per la vostra generosità e per aver reso il Natale dei bambini un momento di gioia e speranza.
Il vostro impegno nel fare la differenza nella vita di chi è meno fortunato, è stato fondamentale per la riuscita di questa serata benefica.
un ringraziamento particolare al giocatore di Football Americano Fränk Mousel per aver giocato con i bambini.
L'Associazione Italiana Cuochi Germania e.V. é fiera di avere tra i suoi Associati questi Cuochi con valori che fanno la differenza.
 

Consiglio Nazionale FIC 2023

 
 
Il 2023 é stato un anno anche di molti impegni.
due Consigli Nazionali che hanno trovato l'occasione per esprimere delle necessitá che un Associazione Italiana cuochi estera affiliata alla FIC, affronta.
 
Sapere di essere supportati dalla Federazione Italiana Cuochi ...sempre! Rende ancora piú prestigioso il lavoro che abbiamo fatto e stiamo facendo.
 
 
 

Settimana della cucina Italiana nel Mondo 2023

 Settimana della cucina italiana nel mondo,
Ognuno dei nostri Associati ha contribuito a rendere questa manifestazione mondiale che si ripete ogni anno, esclusiva e prestigiosa per il nostro Made in Italy.
Sono state cucinate e presentate le tradizioni regionali italiane alla clientela che, apprezzando l’iniziativa, hanno allietato anche i palati piú esigenti.
Un grazie a tutti i Soci della nostra Associazione per tutto l’impegno dimostrato.
Il Viaggio del Presidente Gianluca Casini nella Settimana della Cucina Italiana nel mondo si é concluso con la presenza a Berlino in Ambasciata. L’Ambasciatore Armando Varricchio, ha voluto in questa ricorrenza riunire in un "Convivio" diretto dallo Chef Simone Breda ad un Tavolo unico, Diplomatici, Stampa ed Economia, non dimenticando il settore del cibo con i Fotografi che immortalano attraverso le immagini il Food, e ovviamente tutto questo é stato magistralmente moderato dalla nostra Associata Stefania Lettini. La partecipazione dell’ -Eccellenza- della Pasticceria Italiana, il Maestro Iginio Massari e Debora Massari, ha aggiunto alla serata gia molto prestigiosa, una lezione di professionalità. Il Maestro nel suo discorso, ha espresso delle bellissime parole, “- per fare innovazione occorre conoscere bene la Tradizione. Solo con lo studio ed il sapere, si puó iniziare a rinnovarsi, perché possiamo insegnare le nostre conoscenze agli altri e studiare delle nuove.” E in piú “- per fare un buon piatto non serve aggiungere, ma spesso togliere, basta poco per fare le cose bene. Una torta con 15 ciliegie può diventare disgustosa, a volte ne bastano solo 5 per renderla indimenticabile!-“
Inoltre non ci siamo fatti mancare per l’occasione una Fiera sul Cibo, alla sua 1a edizione, Espó 2023, dove ha ottenuto anche il nostro Patrocinio. Concludere questa manifestazione a Berlino, ha raggruppato moltissime “esclusività ed emozioni” che solo una Città con molta storia alle spalle proprio come questa poteva regalare. Strade piene di grandi racconti, alcuni piacevoli, altre invece, malgrado i moltissimi anni trascorsi, ancora molto tristi.
La nostra Associazione ha contribuito comunque a regalare quella “dolce vita” che in moltissimi apprezzano e continuano a regalarsi visitando il nostro Paese e gustando le nostre Specialitá uniche al mondo.
(Foto Copyright Dario Laganá)
 

25 Ottobre ...Pasta Day 2023

si festeggia la Giornata Mondiale della Pasta è una celebrazione annuale che si tiene il 25 ottobre in tutto il mondo per onorare uno dei piatti più iconici della cucina italiana: la pasta. Questa giornata è stata istituita nel 1995 durante il primo Congresso Mondiale della Pasta, tenutosi a Roma, come iniziativa per promuovere l’importanza culturale e nutrizionale della pasta.
La Giornata Mondiale della Pasta è anche un’occasione per celebrare la cultura italiana e la sua eredità gastronomica. La pasta è uno dei pilastri della cucina italiana, ed è stata una parte importante della cultura e dell’economia italiana per secoli. La giornata è quindi un’opportunità per promuovere la conoscenza e l’apprezzamento della cultura italiana attraverso la sua cucina.
la Giornata Mondiale della Pasta non è solo un’occasione per celebrare questo delizioso alimento, ma anche per apprezzare la cultura e la tradizione che lo circondano. La pasta è una parte fondamentale della cucina italiana, ma è anche un simbolo di convivialità e condivisione.
Questa giornata ci ricorda che la pasta è un piatto che può essere gustato da tutti, indipendentemente dalla nazionalità, dalla religione o dalla classe sociale. La pasta è un alimento accessibile e nutriente che può essere preparato in molti modi diversi, e questo è ciò che la rende così speciale.

Presentazione "AMORE per Gusto"

17 Ottobre 2023.Esce in Germania il Libro scritto dalla nostra Associata Stefania Lettini "AMORE per Gusto".
La nostra Associazione ha supportato e coordinato il servizio in cucina insieme alle eccellenze offerte dai Consorzi del Parmigiano Reggiano, Mozzarella
La Presentazione del Libro é  stata anche una serata di Festa per la nostra Associazione dove la Cucina Regionale Italiana ne é stata da accompagnamento, nel racconto di ricette della Tradizione e dei Prodotti tipici.  
Grazie a Stefania Lettini per averci -citato- nel Libro.

Progetto "Gusto" 2023

-Ristorante Coccodrillo-Berlino, Progetto “Gusto” che ci accompagnerà, per 3 anni nella promozione/divulgazione dei 4 Consorzi Toscani offrendo e degustando, in Germania con la nostra collaborazione, i 4 prodotti di Eccellenza come Consorzio Olio Toscano IGP, il Consorzio Del Prosciutto Toscano, il Pecorino Toscano DOP e lil Consorzio Finocchiona IGP. Un ringraziamento al Delegato di Zona di Berlino Otello Di Paolo, che mi ha supportato nella presentazione, a Loredana Sabella per il tempo dedicato al coinvolgimento, e ovviamente a I LOVE ITALIAN FOOD per averci coinvolto nel “Gusto”.
un particolare ringraziamento anche all'Agenzia ITA/ICE e Berlino Magazine

Collegio Cocorum 2023

10 Ottobre 2023:
Collegio Cocorum presso Auditorium Antonianum di Roma. Una prestigiosa Onorificenza della FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI agli Associati all'operato da oltre 25 anni di carriera e, con le norme stabilite dal Consiglio FIC.
Siamo lieti di far consegnare questo prestigioso riconoscimento a Otello Di Paolo, Pino Iacovellis, Giuseppe Bongiovi e Gianluca Casini .

Anuga 2023 - KölnSky

Con Orgoglio, alcune immagini dal nostro ultimo “Progetto” che si é svolto a Colonia in occasione di Anuga 2023.
La nostra Associazione, ha visto impegnati alcuni dei nostri Associati in Anuga 2023 affiancando Aziende all’interno della Fiera dove é stato richiesto il -supporto tecnico- per presentare al meglio i prodotti dell’azienda stessa. Nonché il Progetto Europeo del Riso che da qualche tempo sta facendo tappe in giro per tutta Europa proponendo le varietà di Riso nelle ricette più tradizionali. In più ci siamo visti “Ambasciatori” nella realizzazione di un Menü di 5 portate a base di 5 eccellenze di Formaggi DOP e IGP Italiani, Grana Padano, Taleggio DOP, Gorgonzola DOP, formaggio Asiago DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, presso lo Stand dei Consorzi -AFIdop.
Per festeggiare queste Eccellenze italiane, l’Associazione con la collaborazione di I LOVE ITALIAN FOOD, ha organizzto inoltre un Evento del tutto unico, al 28° piano di KölnSKY -, Location di prestigio che domina su tutta Colonia. Non sono mancati i Piatti dei Formaggi in Purezza e alcune creazioni abbinate, e dell’ottimo Trentodoc e Franciacorta. I nostri Associati hanno nuovamente dimostrato una professionalità impeccabile, e lo spirito di promuovere e difendere l’agroalimentare italiano all’estero con grande orgoglio e spirito di gruppo.
Grazie a: Sebastiano Rizzotti Concetta Ragusa Mario SaittaGiuseppe Giordano Raffaele Chirichiello Otello Di Paolo Alessio Locoselli Antonio Locoselli Roberto Luzzardi Salvo La Ferrera Anik Rodrigo e a tutti coloro che sono riusciti, malgrado gli impegni, a venirci a trovare....

Progetto Europeo Consorzi Prosecco/Asti/Caciocavallo/OlioEVO/Mozzarella

Settembre 2023 con i Consorzi

 

4 giornate dove hanno visto coinvolti, per scelta dei Consorzi,  4 nostri Associati nel Land del NRW.

Ognuno di loro ha dato spazio alla -creativitá- componendo delle ricette complesse ed originali per valorizzare al meglio i Prodotti DOP,IGP, DOC, IGT, STG coinvolti. Le Città interessate alle Aziende quest'anno sono state Düsseldorf, Steinfurt e Osnabrück, e rispettivamente Linguini Weinrestaurant, G.Saitta Feinkost Restaurant, Ristorante Locoselli e Hotel Restaurant Lingemann. grazie ai nostri Associati Francesco Solinas, Mario Saitta, Antonio Locoselli e Gaetano Scuderi per il loro impegno e partecipazione, e grazie ai Consorzi di aver selezionato e scelto la nostra Associazione.

Il Tortellino per l'"Emilia Romagna"

La nostra Associazione con la collaborazione del Pastificio Gratifico, si é subito attivata per sostenere e supportare gli alluvionati in Emilia Romagna dopo l'inondazione che ha colpito la Regione.

 

Alcuni dei nostri Associati hanno inserito nel loro -programma di Menü- un Piatto di Tortellini, simbolo dell'Emilia, e il ricavato lo hanno devoluto in Beneficienza al Dipartimento DSE FIC, che opera sul territorio italiano e non solo, quando viene richiesto l'intervento di portare un pasto caldo a chi si trova in grave difficoltà per cause irreversibili come i Terremoti, Alluvioni.

Un forte ringraziamento ai nostri Associati per la partecipazione e l'impegno dimostrato. Sono stati devoluti € 1.725,- 

 

The Italian Show a Düsseldorf "The best Chef of Italian Cuisine Germany 2023"

The Italian Show a Colonia: si riconferma il successo del format per il mercato

tedesco

Si è tenuta lo scorso 6 giugno a Colonia la seconda edizione per il mercato tedesco di The

Italian Show, il format itinerante per promuovere le filiere del Made in Italy e i prodotti

enogastronomici italiani autentici sui mercati internazionali.

Organizzato da I Love Italian Food in collaborazione con l’Associazione Cuochi Italiani in

Germania, l’evento si è svolto nel centro di Colonia, all’interno dello storico Hotel Maritim.

In collaborazione con le principali associazioni di categoria sul territorio, la giornata ha

permesso a produttori di filiera italiana e distributori di entrare in contatto con oltre 500

professionisti tedeschi tra chef, ristoratori, sommelier, buyer, distributori, giornalisti e

influencer.

Il programma ricco di appuntamenti ha intrattenuto i visitatori dell’evento dalla mattina al

tardo pomeriggio, con momenti di tasting e show cooking per permettere al pubblico di

professionisti locali di degustare e conoscere i sapori della nostra terra, dal cibo, al vino,

alla mixology, interpretati da alcuni dei maggiori esperti di made in Italy sul territorio.

Dopo l’inaugurazione e il taglio del nastro sul palco alla presenza delle istituzioni italiane

come il Console Generale d’Italia a Colonia Dott. Luis Cavalieri, la giornata è proseguita

con un susseguirsi di attività nelle varie aree dell’evento.

Gli chef della Associazione Cuochi Italiani in Germania hanno animato la Tasting

Station con show cooking e degustazioni di prodotti dei partner, dalla pasta ai formaggi,

dall’olio ai dolci. Tutti prodotti che gli ospiti di The Italian Show hanno potuto conoscere in

modo più approfondito grazie all’esposizione di oltre 50 realtà tra produttori e

distributori.

Sul palco principale le esibizioni per raccontare e promuovere alcuni prodotti cardine del

nostro territorio, come il Prosciutto di Parma o il Parmigiano Reggiano, interpretati da chef

come Enrico Bergonzi, Presidente dell’Associazione Parma Quality Restaurant. Non

sono mancati poi i momenti di confronto, con il Talk “La rivoluzione italiana in Germania”,

condotto dai giornalisti Luigi Lo Grasso e Maurizio Giangreco, che ha visto gli interventi di

tre protagonisti del made in Italy in Germania che hanno condiviso la loro interpretazione

della cucina italiana: Matteo Ciancio, Direttore delle operazioni del gruppo Big Mamma in

Germania, Filippo Licciardo, Presidente della nazionale tedesca pizzaioli, e Remo Viani,

CEO del gruppo Viani Importe.

Dopo il successo dell’ultima tappa francese di The Italian Show, ha creato grande

attrazione anche a Colonia il Pizza Show, l’area interamente dedicata al mondo della

pizza, con espositori che ne raccontano la filiera e un palco per le esibizioni di pizzaioli

noti. Tra i protagonisti che si sono esibiti proponendo la propria pizza cavallo di battaglia:

Gaspare Squitieri, Pizza Zulù, numero 1 in Germania nella classifica di 50 Top Pizza;

Antonio Bia, pizzaiolo noto a livello europeo, insieme al collega della Pizzeria

Spaccanapoli di Colonia; Massimiliano Grande, Pizzeria Piazza Sorrento; Salvatore

Mandellino, Mr Pizza; e Simone Fortunato, direttamente da Napoli per raccontare le

farine del Mulino Caputo, partner del Pizza Show.

Per tutto il giorno, inoltre, gli ospiti di The Italian Show hanno potuto degustare il vero

espresso italiano insieme al torrefattore Filicori Zecchini, così come sono stati molto

apprezzati anche gli appuntamenti sul vino e sulla mixology nella Bar Station, dovebartender e sommelier hanno promosso cocktail e vini per far conoscere il mondo degli

spirits e dei soft drink italiani.

Una giornata ricca di emozioni, soprattutto per i sei chef protagonisti della finale della

competition ospitata ancora una volta all’interno di The Italian Show. L’edizione 2023 del

concorso The Best Upcoming Chef Of Italian Cuisine, ha visto incoronare come miglior

chef emergente di cucina italiana in Germania il giovane chef pugliese Antonio Locoselli.

Una giuria di chef noti ha giudicato l’operato dei sei concorrenti selezionati da una prima

fase eliminatoria del concorso: a presiedere la giuria Gianluca Casini, Presidente

dell’Associazione Cuochi Italiani in Germania, affiancato da Enzo Oliveri, Presidente

dell’Associazione Cuochi Italiani in UK – Delegazione Estera della Federazione Italiana

Cuochi, Cristina Bowerman, nota chef del ristorante stellato Glass a Roma, Cettina

Vicenzino, nota scrittrice italiana in Germania, e Mariella Caruso, giornalista

enogastronomica.

“Dopo il primo anno a Düsseldorf, quest’anno abbiamo portato la seconda edizione su

Colonia, città sicuramente molto ricettiva verso il mondo food, che ha accolto con

entusiasmo il format. Con questo appuntamento di The Italian Show si conferma la

centralità della ristorazione come strumento per affermare il made in Italy sul mercato

tedesco, ad oggi primo mercato europeo per l’export dei nostri prodotti. Ancora una volta il

dialogo con i professionisti dell’Ho.Re.Ca. è risultato vincente e un ulteriore passo è stato

fatto per promuovere l’autentica filiera italiana” dichiara Alessandro Schiatti,

Amministratore Delegato di I Love Italian Food.

Un grande successo per questo nuovo appuntamento di The Italian Show, che tornerà per

la terza volta a Londra il prossimo 19 settembre, per la tappa del mercato anglosassone.

The Italian Show – Köln è un progetto co-organizzato da: Associazione Cuochi

Italiani in Germania

Sotto il patrocinio di: ICE – Italian Trade Agency e Consolato Generale d’Italia a

Colonia.

Partner: ITKAM, Stefania Lettini, Eurotoques.

Realizzato grazie al supporto di

Sponsor: Filicori Zecchini, Galvanina, Mulino Caputo, Consorzio del Formaggio

Parmigiano Reggiano, Parma Alimentare.

Technical Partners: Pentole Agnelli, Associazione Verace Pizza Napoletana, Izzo

Forni, Goeldlin, Goldplast, Number One Logistic, Zorzi.

Partners & Media Partners: Ho.Re.Ca. News, Italiani.it, A Tavola!, Radio Buonasera Düsseldorf

The Italian Show a Düsseldorf "The best Chef of Italian Cuisine Germany 2022"

Il 07 Novembre 2022 si é svolto a Düsseldorf, The Italian Show creato e sviluppato da I Love Italian Food che ha l’obiettivo di promuovere le filiere Made in Italy e gli autentici prodotti enogastronomici italiani sui mercati internazionali ed il supporto professionale dell’ Associazione Cuochi Italiani in Germania e.V. .

 

Nella Manifestazione ci sono state Educating, Tasting, Promoting tutti gestiti dalla nostra Associazione e guidati dai nostri Chef e da i Partner che erano presenti con le loro Eccellenze. Sono stati i tre obiettivi principali della giornata. 

 

 

 

All’interno dell’evento i visitatori hanno potuto trovare un’area di Walk-around exhibition per fare networking, un’area di Academy per momenti educational dedicati ai prodotti autentici, una Tasting station dedicata alle degustazioni delle nostre eccellenze, un’Enoteca per la presentazione e degustazione dei vini, una Bar Station con slot educational sul mondo mixology.

 

The Italian Show ha ospitato inoltre la finale del The Best Chef of Italian Cuisine – Parmigiano Reggiano Award Germania 2022, organizzato in collaborazione con la Associazione Cuochi Italiani in Germania che ha decretato lo Chef Simone Dallosta con il Piatto “Infanzia” come Vincitore. 

 

L’evento si é svolto presso l’esclusiva location di Classic Remise, che ospita al suo interno un magnifico Showroom di auto d’epoca. 

 

IL VIDEO:

https://youtu.be/N-cvhKPgLic

 

The Best Chef of Italian Cuisine 2022

Regolamento Concorso The Best Chef Italian Cuisine 2022

Regolamento Italiano

German Wettbewerbe The Best Chef Italian Cuisine 2022

TeilnahmebedingungenGerman

Assemblea Generale 2022

Si informano tutti i Soci che il giorno Lunedi’ 31 Gennaio 2022 si terrà la consueta Assemblea Generale Annuale presso il Golf Club Ristorante Hohenstaufen – Unter dem Ramsberg – 73072 – Donzdorf del Collega Mario Mollo. L’Assemblea si svolgerà alle ore 10 in prima convocazione ed alle ore 15,30 in seconda convocazione. I Soci dovranno presentarsi in divisa ufficiale FIC (giacca bianca, pantaloni neri, cappello) e forniti dei documenti di accesso secondo la normativa anti-Covid (Mascherina,Booster effettuato o 2G+) .


Nel caso si dovessero verificare ulteriori restrizioni relative al Covid, dovute al numero dei partecipanti allora l’assemblea si svolgerà anche Via Web tramite Google meet o Zoom. Sarete informati in tempo utile sulle modalità di partecipazione ed accesso.

Per agevolare l’organizzazione è quindi necessario comunicare la partecipazione all’assemblea entro e non oltre il 20.01.2022 inviando la mail di conferma al ns. indirizzo assocuochigermania@t-online.de.


-Si fa presente che questa convocazione, é stata INVIATA TRAMITE EMAIL a tutti gli associati.-


Con la speranza di potervi incontrare numerosi, vi invio un caloroso abbraccio.

Associazione Cuochi Italiani Germania e.V.

Il Presidente

Il Consiglio Direttivo

 

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2021

L'Associazione Cuochi Italiani Germania, collaborerà con la presenza del Presidente e di alcuni Soci al "La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo"  un appuntamento che si ripete tutti gli anni,  sulla tradizione culinaria italiana all’estero e intende esprimere livelli qualitativi di eccellenza. L’obiettivo è valorizzare la cucina italiana di qualità e il Made in Italy agroalimentare nel mondo.

I presupposti sono ovviamente la promozione straordinaria del Made in Italy dove gli chef e i sommelier sono i massimi interpreti, valorizzando i territori e gli itinerari enogastronomici promuovendo e internazionalizzando la cucina italiana tramite eventi di presentazione della ristorazione italiana di qualità.

Il Calendario con alcuni degli Eventi organizzati per l'occasione dai nostri Soci sono le seguenti:

- 20 Novembre 2021 "Ristorante da Vittorio" Buckenwiese 12, 72661 Grafenberg https://www.davittorio.de 

- 24-25 Novembre 2021 "Ristorante Villa Bellini" Gänselieselpl. 1, 66583 Spiesen-Elversberg

- 12 Dicembre 2021 Neuer Markt 11, 26721 Emden https://www.facebook.com/casadellapastaemden/

- 16-17 Dicembre "Ristorante Sensi" Neue Ramtelstraße 271229 Leonberg https://sensi-leonberg.de

- ...... a breve altre date si aggiungeranno alle seguenti!

 

 

 

"President on Tour 2021 " EMDEN

"Nell'ambito di quanto stabilito in Assemblea Generale 2021, si é dato inizio alla Visita del ns. Presidente ai Delegati di Zona dei vari Land di appartenenza"

Il giorno 25 Agosto 2021, abbiamo ha avuto inizio con la vistita in Niedersachsen recandoci dal Socio e Collega Collega Chef Santo La Tona nella città di Emden.

Abbiamo avuto contatti con gli associati ed anche con probabili nuovi soci per il 2022. Abbiamo apprezzato molto il lavoro svolto nel Land di appartenenza dal Collega La Tona e, siamo certi che in seguito ci sarà una ulteriore crescita associativa.

In occasione della visita del Presidente Russo e del Cassiere Leonardi, lo Chef La Tona ha inaugurato il suo quarto ristorante "La Casa della Pasta", dove vi hanno preso parte alla manifestazione, molti esponenti della politica locale come il Sindaco della città di Emden, Tim Kruithoff. Nell' intervento del Sindaco é stato elogiata la nostra Associazione per il lavoro svolto e l'impegno del Collega La Tona nella zona,  portando la Cucina Italiana sempre più in alto.

Un plauso particolare anche agli Chefs collaboratori del Collega La Tona, anche loro nostri iscritti, lo Chef La Tona Gioele e la Chef Tindara D'Angelo.

"President on Tour 2021 " MERZIG

Il Tour del nostro Presidente continua nel giorno 04 Ottobre 2021 a Merzig, recatosi dal Socio e Collega  e Delegato della Regione del Saarland, Chef Roberto Luzzardi.

La giornata ha sviluppato interessi sia per i contatti che vi sono stati con gli associati ma anche con probabili nuovi soci per il 2022. È stato consolidato e apprezzato molto il lavoro svolto dal Collega Chef Luzzardi e, sicuramente crediamo in una positiva crescita associativa nella Regione che egli rappresenta.

In occasione della visita del Presidente Nino Russo del Cassiere Giuseppe Leonardi e, del Delegato di zona NRW Gianluca Casini,  lo Chef Luzzardi ha provveduto anche a sviluppare degli interessanti colloqui con alcune importanze della Regione Saarland, dove vi sono stati fatti apprezzamenti alla nostra Associazione e, anche all'impegno dimostrato da tutti i Soci a difendere il patrimonio culturale della nostra Cucina Italiana. Nella piacevole chiacchierata ci sono stati anche rivolti i migliori auguri di continuare a diffondere sempre più forte, l'importante messaggio.

Un ringraziamento particolare va anche al Team del Collega Chef Roberto Luzzardi.

"Collegio COCORUM 2021 " ROMA

Si é svolta a Roma il 13. Dicembre 2021,  la consegna dei "Collari Collegium Cocorum", la prestigiosa Onorificenza al merito professionale conferita dalla Federazione Italiana Cuochi, che premia quei professionisti del settore che da oltre venticinque anni promuovono con successo le tradizioni e il prestigio della Cucina Italiana nel nostro Paese e nel mondo. La Manifestazione ha visto partecipare, oltre agli chef più meritevoli, anche assegnare alcuni Collari agli "Amici dei Cuochi". Tra loro Matteo Salvini, Antonio Tajani, Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato alla Cultura, Giuseppe Conte, Laura Castelli, Vice ministro dell'Economia e delle Finanze, Tiziana Nisini, sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro, Maria Spena, Vice Presidente Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, Beatrice Lorenzin, Sabrina Alfonsi, Assessore Ambiente Comune di Roma, Alfonso Pecorario Scanio, Lino Stoppani, Presidente FIPE e Cristian Biasoni, AD Chef Express. 

I vari momenti della premiazione hanno coinvolto le giacche bianche di tutte le regioni d'Italia e di paesi stranieri, e tra i NOSTRI Soci anche, Roberto Luzzardi e Vincenzo Salerno accompagnati dal nostro Segretario Antonio Schilliró.

L'Associazione Cuochi Italiani e.V. si congratula con i nostri Colleghi per la consegna di questa prestigiosa Onorificenza.

5-Gang Menü für Genießer

L'Associazione Cuochi Italiani Germania, collaborerà con la presenza del Presidente e di alcuni Soci ad un grande Evento sulla CUCINA ITALIANA,

presso il Ristorante "PINO-ITALIA" Schlossstraße 69, 56564 Neuwied

il giorno 07.Ottobre 2020,alle ore 18.30

con un Menú-Degustazione di 5 Portate e i corrispettivi Vini in abbinamento.

Per tutti coloro che vorranno partecipare, vi invitiamo a prenotare al numero: 02631-22675

Corsi in Programmazione

Tema dei Corsi in Programmazione
Il Gelato nei Dessert al Cucchiaio per la Ristorazione
La Cucina Gluten Free per la Ristorazione

Ulteriori Corsi verranno svolti nei locali della Volkshoch Schule di Neuwied.

 

Per tutte le informazioni al riguardo si prega di contattare la nostra Segreteria tramite Email assocuochitgermania@t-online.de

Campionati Mondiali a Stoccarda

La Nazionale Italiana Cuochi VINCE la Medaglia d'ORO

Un momento di Pausa della nostra Nazionale Italiana Cuochi 

La Nazionale Italiana Cuochi a lavoro durante la Gara

La Sala delle Premiazioni di Stoccarda durante il Campionato Mondiale di Cucina

La CENA di GALA offerta dalla Nazionale Italiana Cuochi in ringraziamento dell'ospitalità ricevuta dalla nostra Associazione

Un Quotidiano pubblica la Foto del nostro Collega CHEF Vittorio Colacino, al lavoro nel Ristorante in Grafenberg, con alcuni componenti della Nazionale, dove é stata organizzata la serata 

Il nostro DIRETTIVO a tavola con lo CHEF Domenico MAGGI, Responsabile per il Sud-Europa della W.A.C.S.(Federazione Mondiale Cuochi) ed altri Funzionari W.A.C.S.

Il nostro Collega Anik RODRIGO, VINCITORE della Medaglia di Bronzo nella competizione di Stoccarda 

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2018/2019

Il 24 e il 25 Novembre hanno visti impegnati per la realizzazione della Cucina Italiana nel mondo organizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e la Camera di commercio che si è tenuta a Sindelfingen presso il Ristorante Milano. 

Il 24 Novembre in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda abbiamo organizzato l'evento sulla Cucina Siciliana. Apprezzato il lavoro degli Chefs Princi, Schilirò, Gelsomino e Russo coadiuvati dallo Chef Daniele Ciccarone e dal suo Team. Ma apprezzatissimo ed applauditissimo anche il Menu della serata a partire dalle Arancine e Panelle sino alle Cassatine e Cannoli.

Eat and Style presso la Fiera di Stoccarda

Sempre nell'ambito della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, il 25 Novembre in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Stoccarda e Francoforte si è tenuto lo Show Cooking con Corso di Cucina della ns. Delegazione nell'ambito della Fiera Eat and Style di Stoccarda.

Show Cooking e Corso di Cucina

Il 25 Novembre partecipazione dei ns. Chef Mollo e Russo alla Fiera di Eat and Style a Stoccarda sempre in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda e l'E.N.I.T. di Francoforte. I due Chefs si sono esibiti al Cooking Show preparando con gli ospiti intervenuti un piatto che è divenuto simbolo della Cucina Italiana dedicato alla Città di Amatrice: le penne all'Amatriciana.