L'Associazione Italiana Cuochi Germania e.V.
L'Associazione Italiana Cuochi Germania e.V. è nata nel 1996 in Germania, frutto di un incontro tra cuochi italiani residenti nel Paese. Il nostro obiettivo fondamentale è quello di salvaguardare le tradizioni culinarie italiane, preservandole dalle imitazioni che, nel corso degli anni, hanno compromesso la loro autenticità a causa di inesperienza e influenze tedesche.
Il nostro lavoro è stato duro e impegnativo, ma i risultati ottenuti in questi venticinque anni ci hanno reso soddisfatti, diventando parte integrante della Federazione Italiana Cuochi. Questo passo importante ha dato vita alla "Federazione Italiana Cuochi - Deutsche Delegation".
L'Associazione opera senza scopo di lucro e ha il compito di riunire i cuochi italiani residenti in Germania, favorendo lo scambio reciproco e diffondendo l'autentica cucina italiana, come sancito nel nostro statuto. Sosteniamo attivamente la formazione dei giovani interessati, attraverso corsi e attività culinarie a tema, e ci impegniamo costantemente per la tutela del nostro patrimonio culinario.
Nel marzo 2020, durante l'assemblea generale, abbiamo presentato un nuovo assetto dell'Associazione, in linea con le disposizioni della Federazione Italiana Cuochi, apportando importanti modifiche all'atto costitutivo e allo statuto. Questo ci ha consolidato come Associazione Italiana Cuochi Germania e.V.
Con il nuovo Direttivo, l'Associazione ha ottenuto un riconoscimento legale e dal 27 ottobre 2023, siamo orgogliosi di presentarci ufficialmente, anche con un nuovo Logo, come Associazione Italiana Cuochi Germania e.V. Il nostro impegno continuo ci permette di offrirti presso i nostri associati, e ristoratori affiliati, l’autentica cucina italiana in Germania.
Pertanto, le/gli CHEF/RISTORATORI, interessati che intendono far parte dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA CUOCHI GERMANIA e.V. , saranno coloro che rispettano, condividono e difendono tali principi. Non miriamo ad avere migliaia di iscritti, ma professionisti selezionati che operano nel pieno rispetto delle nostre scelte e nella tutela della Cucina Italiana. Nel 2020 abbiamo raggiunto quasi i cento iscritti e siamo presenti in quasi tutte le regioni del Territorio tedesco. La nostra Associazione é suddivisa, oltre al DIRETTIVO, in Delegati di Regione che hanno il compito di andare alla ricerca di Chef/Ristoratori che rispettano i nostri principi, e di sensibilizzare i rapporti con i Soci esistenti nella Regione di appartenenza, nonché di curarne i rapporti con la Sede a Düsseldorf.
Tutti gli associati dell' ASSOCIAZIONE ITALIANA CUOCHI GERMANIA e.V. entrano e sono di diritto, a sua volta Soci della Federazione Italiana Cuochi con Sede a Roma che rappresenta la nostra Casa Madre e con Essa condividiamo i programmi e le scelte.